7 consigli per risparmiare carburante

Guardare i prezzi di benzina e gasolio è un po’ come andare sulle montagne russe. I costi di un viaggio in auto possono variare sensibilmente a causa del prezzo dei carburanti e del proprio stile di guida.
Come tenere sotto controllo le spese crescenti? Come semplici automobilisti non possiamo influire direttamente sul livello di prezzi del carburanti, decisi dalle grandi aziende petrolifere e rincarati dalle tasse dei governi. Possiamo però seguire alcuni semplici accorgimenti per modificare il nostro stile di guida per massimizzare il risparmio di benzina o gasolio.

Risparmiare carburante non è solamente una questione legata al nostro portafoglio. Il costo di un eccessivo uso di carburante ha effetti anche sulla natura. Ogni litro di carburante bruciato genera emissioni di CO2 nell’atmosfera, a cui si sommano un cocktail di elementi chimici che possono danneggiare sia l’uomo che l’ambiente circostante.

I 7 consigli di Evo-Tune per risparmiare carburante ed inquinare meno:

velocita7. Rallentare

Questo è un suggerimento incredibilmente semplice. Viaggiare a velocità elevate comporta ovviamente un crescente consumo di carburante. Moderando la velocità riuscirai a tenere sotto controllo i costi e contemporaneamente eviterai di sorpassare i limiti di velocità ed incorrere in sanzioni (un altro costo da mettere in conto se ti piace schiacciare sull’acceleratore).

 

 

ventilatore6. Spegni l’aria condizionata

L’aria condizionata è uno dei comfort più apprezzati nelle automobili. Non tutti sanno però che può incidere pesantemente sul consumi di carburante. Il consiglio in questo caso è quello di azionare il condizionatore solo quando è davvero necessario. In questo modo potresti arrivare a risparmiare fino al 10% del costo complessivo per il carburante della tua auto.

 

 

gommesgonfie5. Verifica periodicamente la pressione degli penumatici

Se la pressione delle gomme è bassa, gli pneumatici svilupperanno un maggior attrito sull’asfalto e crescerà il consumo di carburante necessario per il movimento dell’auto. Controllare la pressione delle gomme richiede pochi minuti. Diverse stazioni di servizio potranno aiutarti a controllare la pressione delle gomme e, se necessario, correggerla.

 

 

caricare-auto4. Non portare in giro un peso eccessivo

Puoi immaginare che spostare un peso elevato richieda una maggiore quantità di energia. Molti automobilisti tendono ad usare il bagagliaio della propria macchina come una sorta di deposito di oggetti che raramente si rivelano necessari. Svuotare periodicamente il bagagliaio di tutto quello che non abbiamo bisogno permette di alleggerire l’auto e, di conseguenza, sprecare una quantità minore di carburante.

 

 

accelerazione3. Accelera gentilmente

Il modo perfetto per viaggiare è mantenendo una velocità costante (idealmente a circa 90kmh) e utilizzando la marcia più alta (le 5° o la 6°). Una guida aggressiva, piena di sorpassi e accelerazioni intense e ripetute non aiuta il tuo portafoglio. E’ irrealistico pensare che non si acceleri mai, ma possiamo fare in modo di non trasformare ogni viaggio in una sorta di gran premio di formula 1 per trovarci continuamente attaccati alle luci posteriori di altri automobilisti e frenare bruscamente prima di tentare il successivo sorpasso.

 

manutezione2. Mantieni la tua auto in buono stato

Tagliandi periodici e controlli regolari del motore permettono di preservare la stato di efficienza del motore. Verificare l’olio, la pulizia dei filtri ed eseguire la consueta manutenzione del veicolo possono garantire un risparmio di carburante e prolungare la vita dell’auto.

 

 

mappatura-eco-evotune1. Rimappa la centralina

Attraverso la rimappatura delle centralina puoi ottenere un risparmio significativo del carburante. Si stima che l’impego di una apposita mappatura ECO posso ridurre mediamente i consumi del 10-15%. Per richiedere questa modifica è necessario rivolgersi a dei professionisti esperti che, attraverso appositi strumenti, ricalibreranno la centralina rendendo il motore più efficiente rispetto alle impostazioni definite dalla casa madre dell’automobile.
Evo-Tune è da sempre il punto di riferimento per chi desidera modificare la centralina motore. Oltre ad offrire direttamente il servizio al cliente finale, supporta una vasta rete di officine che utilizzano già i prodotti distribuiti da Evo-Tune KessV2 e Ktag in grado di gestire tutta la diagnosi e rimappatura delle centraline.
Evo-Tune offre inoltre alle officine corsi di rimappatura e consulenza anche nei casi più complessi.

Affidare la propria auto a dei professionisti e applicare i semplici consigli elencati in precedenza ti porteranno ad un risparmio consistente e ad una esperienza di guida più sicura ed efficiente.

Contattaci subito per maggiori informazioni

Se hai trovato utile questo articolo condividilo su Facebook.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento