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Rimappatura centralina auto e moto

Scopri la soluzione migliore per la tua officina.

Chiptuning significa avere la possibilità di rimappare la centralina elettronica di un’auto, o di una moto modificandone tutti i parametri di funzionamento del motore e del cambio automatico.

MAPPATURA CENTRALINA

Quando un produttore sviluppa un’auto nuova deve prendere in considerazione tutte le condizioni variabili alle quali può essere sottoposto:

  • condizioni climatiche
  • altimetrie differenti di utilizzo
  • possibili carburanti con differenti caratteristiche
  • tolleranze meccaniche 
  • leggi sulle emissioni diverse da paese a paese.

 

Questo comporta  scendere a compromessi sulle prestazioni massime standardizzando il software dell’ECU affinchè possa essere adatto a far funzionare l’auto in tutte le possibili situazioni.

La rimappatura della ECU offre la possibilità di personalizzare la gestione del motore andando a modificare i parametri di calibrazione.

È un processo che, se fatto rispettando i dati del costruttore, è totalmente sicuro in quanto si andranno ad ottimizzare i parametri dentro ai limiti già presenti in centralina.

Eseguendo questo lavoro si potrà ridare più coppia e omogeneità alla vettura ottimizzando i consumi e nel contempo migliorando le prestazioni.

Consente di ottimizzare la coppia del motore ottenendo così una risposta sull’acceleratore più immediata offrendo al guidatore la possibilità di risparmiare sul carburante.

Quando rimappiamo un veicolo, soprattutto quando il risparmio di carburante è la priorità, ci concentriamo sul miglioramento della coppia ai bassi regimi e sull’ampliare il più possibile l’erogazione di potenza.

Il miglioramento della coppia consegue  una minor pressione sul pedale dell’acceleratore sia a bassa a velocità che a velocità di crociera.

 

Questi fattori, uniti ad un adeguamento dello stile di guida per massimizzare le caratteristiche di potenza, vedranno un miglioramento dei consumi di carburante. Nelle applicazioni turbodiesel si può arrivare fino al 20%.

Il sitema EGR viene adottato per ridurre le emissioni di NOx attraverso una valvola comandata dalla centralina.

Ciò comporta il ricircolo di una parte dei gas di scarico nel condotto di aspirazione.

La riemissione  del gas combusto (che non partecipa più alla combustione)nei cilindri offre una carica di ossigeno inferiore con conseguente riduzione delle prestazioni.

Questo comporta anche l’ introduzione di aria sporca che, a lungo andare, andrà ad ostruire i collettori di aspirazione ed in molti casi andrà a compromettere il funzionamento dalla valvola stessa.

Spesso la sostituzione dell’egr comporta dei costi molto gravosi con lunghi interventi di manodopera da parte dell’ autoriparatore.

Il filtro antiparticolato FAP/DPF è un dispositivo montato sul sistema di scarico dei moderni veicoli diesel per ridurre le emissioni e soddisfare gli standard europei sulle emissioni.

Questo avviene intrappolando la fuliggine (particolato – PM) dai gas di scarico risultanti dalla combustione.

Come con qualsiasi tipo di filtro, il filtro antiparticolato diesel deve essere pulito regolarmente per funzionare correttamente. 

In questo caso il processo è noto come rigenerazione durante la quale la fuliggine viene “bruciata” andando a innalzare le temperature di combustione dei gas di scarico ottenendo

un residuo carbonioso di minor dimensione “PM”.

Con l’invecchiamento dei componenti meccanici e dello stesso FAP/DPF spesso le vetture non riescono a portare a termine o addirittura ad iniziare la rigenerazione con conseguente intasamento del filtro antipaeticolato. 

Viene adottato per poter ridurre ulteriormente la percentuale di PM (particolato) nell’atmosfera.

Abbiamo però diverse problematiche legate all’ ADBLUE quali le incrostazioni dell’iniettore, la rottura della pompa o del serbatoio ma sopratutto i costi elevati di gestione e dei ricambi stessi. 

Se si rimane a secco di AdBlue la centralina blocca via software l’accensione del motore.

Ricalibrazione dei tempi di cambiata del DSG migliorando l’erogazione in relazione ad ogni singolo rapporto per un mezzo fluido e con potenza adeguata alla propria guida.​

Modificando i dati della centralina si riesce ad eliminare il fastidioso problema del cattivo avviamento a caldo dei motori Volkswagen evitando la costosa sostituzione del motorino d’avviamento e della batteria.​

Esclusione sonda lambda, rimozione valvola a farfalla del condotto di aspirazione, rimozione valvola a farfalla del collettore di aspirazione, errore dtc, rimozione misuratore massa aria, rimozione sistema aria secondario, rimozione valvola evaporazione.

SOLUZIONI SLAVE

Affidati al Master giusto

Le soluzioni Slave sono indicate per le officine che desiderano entrare velocemente nel mondo del Chiptuning, offrendo alla propria clientela un servizio di riprogrammazione della centralina motore basato su file di mappatura realizzati su misura per te.

Grazie a KESSv3 o K-TAG l’operazione di “lettura e scrittura” avverrà in pochi minuti, mentre tu potrai continuare a svolgere il tuo lavoro di autoriparatore senza perdere tempo nella modifica.

Tutti i file transitano attraverso il nostro portale del “file service” dove potrai trovare tutto lo storico delle tue lavorazioni e tutti i file letti e scritti. 

Mappatura del motore a rischio zero e con risultato assicurato.

La soluzione in modalità slave è un ottimo approccio al mondo del chip tuning infatti, gli strumenti SLAVE possono essere switchati in quasiasi momento in MASTER.

SOLUZIONI MASTER

Per rimappare la centralina auto

Le soluzioni Master sono indicate per il professionista che desidera avere il controllo completo sulle operazioni di rimappatura centralina auto. Prima leggi il file di mappatura presente nella centralina utilizzando KESSv3 o K-TAG, successivamente modificalo nei suoi parametri di funzionamento con il software ECM Titanium secondo le specifiche richieste del tuo cliente, infine riscrivilo nella centralina per ottimizzare la mappatura del motore originale.