Corsi Mappatura 2023
PRIMO GIORNO
Obiettivo del corso:
Diffusione conoscenze e metodologie di base per la programmazione di ECU veicoli
A chi si rivolge:
Tecnici Automotive. Officine Meccaniche. Studenti.
Requisiti necessari:
Conoscenza trasversale al settore di rimappature centraline per veicoli a motore.
Struttura e contenuto del corso:
Questo nuovo corso permetterà di introdurvi al mondo della rimappatura, per comprendere tutte le applicazioni, le fasi, le competenze di base e gli obiettivi da raggiungere grazie alla modifica della centralina controllo motore. Inoltre, analizzeremo nel dettaglio ed eseguiremo svariate prove pratiche per comprendere al meglio come utilizzare gli strumenti hardware, software ed i servizi forniti da Alientech.
Il corso sarà strutturato in una giornata ed avrà una durata di sette ore.
Ci sarà la pausa pranzo di 1 ore e 30, e sufficiente tempo per chiarirvi tutti i vostri dubi
Programma del corso:
MATTINO
- Dalle 9:00 alle 09:15: Presentazioni Dalle 09:15 alle 11:00: Panoramica verticale sul chip-tuning (programmazione parametri ECU):
- Stati funzionamento e prestazioni del motore Strumenti per elaborazione di centraline Le tre fasi del processo di elaborazione (3 Fasi) La centralina controllo motore: specifiche tecniche e struttura, il file originale e nomenclatura ECU.
- Obbiettivi della rimappatura (Aumento coppia/potenza, diminuzione consumi) Dalle 11:00 alle 11:15: Pausa breve Dalle 11:15 alle 12:30;
POMERIGGIO
- Protezioni anti-tuning Checksum. Definizione del controllo dell’integrità del file Presa Diagnosi (OBD): Modalità collegamento al veicolo Applicazione pratiche di interfacciamento veicolo Modalità di connessione software Dalle 12:30 alle 14:00: Pausa pranzo
- Dalle 14:00 alle 16:00: Esempi pratici di interfacciamento centralina a banco (BOOT/BENCH) Dalle 16:00 alle 16:15: Pausa breve Dalle 16:15 alle 17:15:
- Panoramica applicativo di rimappatura I driver: definizione, contenuto tecnico e funzionalità banca dati File di mappatura: visualizzazione 2D, 3D, esadecimale, tabellare. Dalle 17:15 alle 17:30: Domande e chiarimenti Al termine del Programma
Attestato di partecipazione ai partecipanti che hanno frequentato almeno una giornata di corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato erogato in formato cartaceo.
SECONDO GIORNO
Corso di rimappatura mediante software ECM Titanium
Obiettivo del corso:
Fornire una padronanza delle procedure di rimappatura centraline controllo motore Diesel e Benzina.
A chi si rivolge:
Tecnici Automotive. Officine Meccaniche. Studenti.
Requisiti necessari:
Nessuna competenza pregressa richiesta ma il richiedente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Struttura e contenuto del corso:
Grazie a questo corso avrete la possibilità di approfondire la vostra conoscenza del software Alientech ECM Titanium e di capire le strategie operative utilizzate dalle centraline controllo motore diesel e benzina. Verranno analizzati i numerosi sistemi presenti nei motori di nuova generazione, per comprendere come e con quali mappe la ECU comanda le prestazioni sviluppate dal veicolo. Inoltre, capirete quali sono le procedure pratiche e le tecniche di base per eseguire la rimappatura dei motori diesel e benzina.
Programma del corso
MATTINO
Dalle 9:00 alle 09:15: Presentazioni
Dalle 09:15 alle 11:00: Panoramica software di chiptuning e analisi mappe di gestione motore
- Finestra di approfondimento sulle funzioni speciali software chiptuning
- Analisi delle categorie di mappe e unità di misura presenti in un file: Sistema iniezione,
- Controllo aria, Pressione turbo, Anticipo motore.
- Analisi dei vari stati di funzionamento del motore controllati dalla ECU e relative mappe di gestione motore
Dalle 11:00 alle 11:15: Pausa breve
Dalle 11:15 alle 12:30: Gestione strategia sistema motore benzina: Combustione, Carburazione, Closed loop, Open loop, Sensori e Attuatori.
Gestione strategia sistema motore Diesel: Accensione spontanea, Sistema di iniezione, Common Rail, Sensori e Attuatori.
Dalle 12:30 alle 14:00: Pausa pranzo
POMERIGGIO
Dalle 14:00 alle 16:00: Sviluppo procedimento di modifica con relativi esempi pratici di interfacciamento ECU con motore benzina
Dalle 16:00 alle 16:15: Pausa breve
Dalle 16:15 alle 17:15: Sviluppo procedimento di modifica con relativi esempi pratici di interfacciamento ECU con motore Diesel
Dalle 17:15 alle 17:30: Domande e chiarimenti
Al termine del Programma
Attestato di partecipazione ai partecipanti che hanno frequentato almeno una giornata di corso, verrà
rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato erogato in formato cartaceo.
TERZO GIORNO
Obiettivo del corso:
Fornire una padronanza delle procedure di rimappatura centraline controllo motore Benzina.
A chi si rivolge:
Tecnici Automotive. Officine Meccaniche. Studenti e professionisti.
Requisiti necessari:
Nessuna competenza pregressa richiesta ma il richiedente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Struttura e contenuto del corso:
Questo corso webinar vi permetterà di approfondire ancora di più le vostre abilità per la modifica delle centraline controllo motore benzina e di comprendere quali sono eventuali limiti presenti in altre centraline, che non permettono di sbloccare il massimo potenziale del veicolo. Capirete come calcolare il massimo incremento possibile su qualunque motore stock e quali procedure di modifica specifiche sono state applicate ad alcuni esempi pratici selezionati. Inoltre, vedremo come utilizzare il software ECM Titanium per il confronto di file originali con potenze differenti.
Il corso sarà strutturato in una giornata ed avrà una durata di sette ore. Ci sarà la pausa pranzo di 1 ora e 30, e sufficiente tempo per chiarirvi tutti i vostri dubb
Il corso sarà strutturato in una giornata ed avrà una durata di sette ore. Ci sarà la pausa pranzo di 1 ore e 30, e sufficiente tempo per chiarirvi tutti i vostri dubbi.
Programma del corso
MATTINO
Dalle 9:00 alle 09:15: Presentazioni
Dalle 09:15 alle 11:00: Gestione avanzata ECU basate sul calcolo della coppia: Catena cinematica, Coppia motore, Coppia alla ruota
- Analisi struttura per la gestione della coppia motore
- Analisi delle principali mappe di gestione motore
- Valori di efficienza calcolati dalla ECU: Struttura del sistema basato sulla coppia,
- Anticipo motore, efficienza lambda
- Limiti “fisici” del motore e quando eseguire una rimappatura di grado massimo
Dalle 11:00 alle 11:15: Pausa breve
Dalle 11:15 alle 12:30: Calcolo dell’incremento massimo possibile utilizzando mappe all’interno del file originale
- Metodo calcolo incremento per ECU di vecchia generazione
- Esempi di applicazione pratica.
- Metodo calcolo di incremento per ECU di nuova generazione
- Esempi di applicazione pratica.
- Dalle 12:30 alle 14:00: Pausa pranzo
POMERIGGIO
Dalle 14:00 alle 16:00: Esempio di modifica avanzato su ECU con strategia basata sul calcolo della coppia
- Modifica delle categorie di mappe: Controllo aria, Sistema di iniezione, Coppia motore, Turbo e Anticipo motore
- Analisi delle prestazioni pre e post modifica.
- Verifica dei grafici di coppia e potenza
Dalle 16:00 alle 16:15: Pausa breve
Dalle 16:15 alle 17:15: Confronto di due file originali con potenze differenti su ECU Continental
- Come ricercare due file con potenza differente compatibili tra loro
- Allineamento dei file con la visualizzazione 2D
Dalle 17:15 alle 17:30: Domande e chiarimenti.
Al termine del Programma
Attestato di partecipazione ai partecipanti che hanno frequentato almeno una giornata di corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato erogato in formato cartaceo.
QUARTO GIORNO
Obiettivo del corso:
Fornire una padronanza delle procedure di rimappatura centraline controllo motore Diesel.
A chi si rivolge:
Tecnici Automotive. Officine Meccaniche. Studenti e professionisti.
Requisiti necessari:
Nessuna competenza pregressa richiesta ma il richiedente deve avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Struttura e contenuto del corso:
Questo corso frontale vi permetterà di approfondire ancora di più le vostre abilità per la modifica delle centraline controllo motore Diesel e di comprendere come evitare varie problematiche come può essere ad esempio, il monitoraggio di coppia. Capirete come calcolare il massimo incremento possibile su qualunque motore stock e quali procedure di modifica specifiche sono state applicate ad alcuni esempi pratici selezionati, per poi testare il file modificato creato, sul banco prova. Infine, vedremo come utilizzare il software ECM Titanium per il confronto di file originali con potenze differenti.
Il corso sarà strutturato in una giornata ed avrà una durata di sette ore. Ci sarà la pausa pranzo di 1 ora e 30, e sufficiente tempo per chiarirvi tutti i vostri dubbi.
Programma del corso:
MATTINO
Dalle 9:00 alle 09:15: Presentazioni
Dalle 09:15 alle 11:00: Gestione avanzata ECU basate sul calcolo della coppia: Catena cinematica, Coppia motore, Coppia alla ruota
- Analisi struttura per la gestione della coppia motore
- Analisi delle principali mappe di gestione motore
- Valori di efficienza calcolati dalla ECU: Struttura del sistema basato sulla coppia e monitoraggio della coppia (Torque monitoring)
- Limiti “fisici” del motore e quando eseguire una rimappatura di grado massimo
- Dalle 11:00 alle 11:15: Pausa breve
Dalle 11:15 alle 12:30: Calcolo dell’incremento massimo possibile utilizzando mappe all’interno del file originale
- Metodo calcolo di incremento per ECU di varie generazioni
- Esempi di applicazione pratica.
Dalle 12:30 alle 14:00: Pausa pranzo
POMERIGGIO
Dalle 14:00 alle 16:00: Esempio di modifica avanzato su ECU con strategia basata sul calcolo di coppia
- Verifica delle prestazioni del veicolo su banco prova con file originale
- Modifica delle categorie di mappe Coppia motore, sistema di iniezione, rail, turbo e limitatori
- Analisi delle prestazioni pre e post modifica.
- Verifica delle prestazioni del veicolo su banco prova con file modificato creato in aula
Dalle 16:00 alle 16:15: Pausa breve
Dalle 16:15 alle 17:15: Confronto di due file originali con potenze differenti su ECU Delphi.
- Come ricercare due file con potenza differente compatibili tra loro
- Copia delle mappe con la visualizzazione tabellare
Dalle 17:15 alle 17:30: Domande e chiarimenti.
Al termine del Programma
Attestato di partecipazione ai partecipanti che hanno frequentato almeno una giornata di corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato erogato in formato cartaceo.
Alla fine di ogni corso, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il cliente non resterà indifferente alla formazione tecnica certificata della sua officina. Al contrario! Riporrà una rinnovata fiducia nelle qualità tecniche del suo meccanico.
È un’equazione perfetta: maggiore preparazione tecnica = maggiore fiducia del cliente = più lavoro = più soldi!!!!
L’investimento formativo ha sempre un consistente ritorno economico. Ve lo diciamo per esperienza!
Grazie ai nostri corsi sarete in grado di sfruttare al massimo le potenzialità della strumentazione Alientech e, grazie alle nuove conoscenze acquisite, potrete proporre al cliente nuove soluzioni tecniche ai diversi problemi o esigenze che vi verranno presentate.
Corsi Evotune: quali vantaggi?
- alti margini di guadagno: i costi della strumentazione necessaria saranno ammortizzati già con le prime lavorazioni, mentre con le successive avrete modo di aumentare notevolmente la velocità di intervento;
- risparmio di tempo, le strumentazioni tecniche avanzate consentono di risolvere i problemi molto rapidamente, evitando, ad esempio, lo smontaggio della centralina per la lettura del file e la diagnosi del problema, con soddisfazione del cliente e contenimento dei costi.
- diventare il centro Evo-Tune di riferimento della vostra zona, utilizzando il nostro marchio e i nostri loghi, attirando nuova clientela.
Per un elenco dettagliato e per maggiori informazioni sui corsi Evo-Tune, consultate il nostro sito. Se pensate di partecipare a più di un corso, chiedete un preventivo a Evo-Tune, avrete uno sconto!
Per iscriversi è necessario inviare una mail specificando nome, cognome, corso di interesse e recapito telefonico.