OTTIMIZZA LE PRESTAZIONI DEL TUO FUORISTRADA

La domanda è: Perchè dovrei richiedere la rimappatura della centralina motore del mio veicolo?
Ecco la risposta: perchè il tuo veicolo risponda perfettamente alle tue specifiche esigenze di guida.

Come è noto, infatti, le case di produzione, dovendo rivolgersi a un vasto mercato che spazia per  temperature, altitudini e condizioni di utilizzo diverse , non possono che effettuare calibrazioni medie e standard della ECU. proprio per adattarle a questi diversi parametri.
Gli utilizzatori finali, tuttavia, hanno esigenze specifiche, legate alle diverse necessità di utilizzo oltre che al personale stile di guida.
E questo è tanto più vero quando il tuo veicolo è un FUORISTRADA.
È pacifico che il tuo mezzo non potrà offrirti prestazioni ottimali sia in pianura che su terreno scosceso, su terra secca o sabbiosa o su bagnato, fango etc. Per  avvicinarsi alle proprie esigenze ed ottenere sempre il massimo, è possibile intervenire sulla taratura della centralina  andando a modificare i parametri relativi alla nostra richiesta.

La rimappatura della centralina rappresenta un approccio efficace, frutto delle acquisite competenze in campo meccatronico, che devi richiedere alla tua officina di fiducia se vuoi ottenere dal tuo fuoiristrada:

  • il potenziamento delle prestazioni del motore
  • il risparmio di carburante
  • un maggiore confort di guida

Ecco un’esempio dei valori modificabili per ottenere la TUA calibrazione*:

JEEP WRANGLER 2800 CRD V6 177CV

  • Coppia motore
    Coppia richiesta durante l’accelerazione (Nm) – 0x1C14D2 (1) – 7×8
    Coppia richiesta durante condizioni standard (Nm) – 0x1C171C (1) – 10×8
    Limitatore di coppia massima (Nm) – 0x1D40A6 (1) – 22×8
    Coppia massima prima marcia (Nm) – 0x1D7618 (1) – 15×1
    Coppia massima seconda marcia (Nm) – 0x1D7656 (1) – 15×1
    Coppia massima terza marcia (Nm) – 0x1D7694 (1) – 15×1
    Coppia massima quarta marcia (Nm) – 0x1D76D2 (1) – 15×1
    Coppia massima quinta marcia (Nm) – 0x1D7710 (1) – 15×1
    Coppia massima sesta marcia (Nm) – 0x1D774E (1) – 15×1
    Coppia massima retromarcia (Nm) – 0x1D778C (1) – 15×1
    Coppia durante l’avviamento f(RPM,ECT) (Nm) – 0x1FA582 (1) – 12×11
  • Controllo aria
    Quantità gas reintrodotti (mg/Hub) – 0x1C3544 (1) – 14×15
    Percentuale apertura valvola (%)- 0x1C4F38 (1) – 8×16
  • Sistema di iniezione
    Limitatore fumosità – Soglia Lambda inferiore (Lambda) – 0x1D660A (1) – 16×16
    Quantità di carburante iniettante f(RPM, Trq) (mm3/cyc)- 0x1D69DE (1) – 16×16
    Tempo di iniezione (us)- 0x1EB612 (1) – 16×20
    Fase iniezione – Iniezione principale Mappa Base 1(deg) – 0x1D9578 (1) – 16×16
    Fase iniezione – Iniezione principale Mappa Base 2(deg) – 0x1D97BC (1) – 16×16
    Fase iniezione – Iniezione principale Mappa Base 3(deg) – 0x1D9A00 (1) – 16×16
    Fase iniezione – Iniezione principale Mappa Base 4(deg) – 0x1D9C2C (1) – 10×10
    Fase iniezione – Iniezione principale Mappa Base 5(deg) – 0x1D9E70 (1) – 10×10
  • Turbo
    Controllo geometria variabile (VGT) o wastegate (WG) (%)- 0x1EF548 (1) – 16×16
    Pressione Turbo (hPa) – 0x1F0936 (1) – 16×16
    Limitatore di pressione Turbo f(APS) (hPa) – 0x1F0B7A (1) – 16×16
    Limitatore di pressione Turbo (hPa)- 0x1F0D7A (1) – 1×1
    Limitatore di pressione Turbo differenziale f(APS) (hPa)- 0x1F0DA8 (1) – 20×1
  • Limitatori
    Limitatore di velocità (km/h) – 0x1F7462 (1) – 1×1
  • Rail
    Pressione Rail (bar) – 0x1F9242 (1) – 16×16
    Limitatore pressione Rail f (RPM, Fuel_T) (bar) – 0x1F956E (1) – 1×1
    Limitatore pressione Rail f (RPM, Fuel_Q) (bar) – 0x1F95A6 (1) – 16×8

Chiedi alla tua officina di fiducia la personalizzazione della ECU.

Puoi richiedere diverse mappature a seconda del viaggio che hai in mente e scegliere volta per volta quella più adatta alle condizioni del terreno che metterai sotto le ruote.

La personalizzazione delle mappe ti consente, infatti, di ottenere una migliore risposta del motore (più coppia/potenza) quando affronti un terreno dissestato o salite impegnative; oppure un maggiore risparmio di carburante se il motore è settato per un terreno pianeggiante che non richiede grossi sforzi (meno coppia/potenza).
Puoi impostare da solo la mappa più adatta, anche nel corso dello stesso viaggio, grazie allo strumento Powergate3, di Alientech. Si tratta di un programmatore OBD personale, un palmare con schermo touch ad alta risoluzione, che contiene da 2 a 5 mappe in dotazione e che consente di salvare tutte le mappature effettuate e di caricare velocemente quella più adatta all’esigenza del momento.
Una mappatura per ogni tipo di terreno (città, campagnia, sabbia, fango…) non è una cosa da poco! Ti consente di ottenere il meglio dal tuo veicolo, in termini di prestazioni, confort di guida, sicurezza, risparmio di carburante.

​Chiedi maggiori informazioni alla tua officina. E se non è un’officina affiliata Evo-Tune fai in modo che lo diventi! Basta contattarci. Metteremo a disposizione i nostri strumenti, personale qualificato e la nostra esperienza ventennale. 

Prima di partire per una nuova avventura con il vostro fuoristrada, fate un salto nell’officina di fiducia o contattate direttamente Evo-Tune. Vi forniremo la mappatura più adatta alla destinazione scelta. Godrete di un mezzo al massimo delle sue prestazioni e risparmierete carburante!

Le ferie sono alle porte! Affrettatevi!

DIFFERENZA TRA TUNING E CHIPTUNING

DIFFERENZA TRA TUNING E CHIPTUNING

La modifica di un veicolo può essere effettuata su molteplici aspetti che lo caratterizzano. Dall’estetica della carrozzeria con appendici aerodinamiche che richiamino un aspetto più

Read More »

Nuove soluzioni per imbarcazioni e navi

Evo-tune ha lo strumento ideale per offrire qualcosa di nuovo e rivoluzionario ai propri clienti: ulteriore personalizzazione del natante, migliorare l’efficacia e l’efficienza del proprio

Read More »
automobili più vendute

Quali sono le auto più vendute

Nell’ultimo anno sono state immatricolate in tutto il mondo 95,6 milioni di autovetture. Possiamo stilare una classifica dei primi dieci modelli a quattro ruote più

Read More »