Chiptuning per camion e mezzi commerciali

Il servizio di rimappatura della centralina è pensato per garantire le miglior prestazioni possibili a camion, veicoli commerciali, camper e motorhomes.

Attraverso la riprogrammazione della parte elettronica del motore è possibile modificare diversi parametri, i quali regolano il comportamento del motore stesso e definiscono le prestazioni del mezzo.

Sono sufficienti alcune calibrazioni per ottenere maggiore potenza, maggiore efficienza del motore e una consistente riduzione dei consumi di carburante.

Dopo l’elaborazione si otterrà un veicolo più potente, più economico, pur mantenendo affidabilità e sicurezza invariate.

In che cosa consiste la rimappatura della centralina

La rimappatura o modifica della centralina è in sostanza una riscrittura completa di tutti i parametri che compongono il software di gestione motore come:

  • l’iniezione di base
  • la pressione del turbo
  • la quantità di carburante erogata
  • il limitatore di coppia
    il limitatore di velocità

Ognuno di questi parametri, grazie appunto alla rimappatura, può essere monitorato e ottimizzato al meglio per ottenere il risultato desiderato.

Tutto questo lavoro verrà immediatamente riscontrato nella conduzione del veicolo da parte del guidatore con dei vantaggi di non poco conto come:

  • Aumento di potenza e coppiamotrice;
  • Maggiore risparmio di carburante (in alcuni casi fino al 30%);
  • Ottimizzazione della risposta acceleratore;
  • Totale personalizzazione delle funzioni di gestione motoreper ogni veicolo;
  • Maggior fluidità del motoree miglior feeling di guida.

Per quanto riguarda i camper e motorhomes dobbiamo innanzitutto tenere presente che con l’aumento del peso e della sezione frontale, le prestazioni si riducono in maniera molto considerevole, a tal punto da limitarne la guidabilità in determinate condizioni: per esempio, nei percorsi montani, durante i sorpassi o quando si utilizzano marce alte tipo 5 e 6.

Poiché sono veicoli commerciali trasformati in camper o motorhomes, richiedono una rimappatura molto attenta e curata, tenendo sempre presente che sono mezzi molto pesanti e con una sezione frontale molto elevata.

Con l’ausilio di strumentazione diagnostica è possibile monitorare tutti i parametri ingegneristici del motore durante la fase di rimappatura. Per esempio: temperatura acqua, temperatura aria aspirata, pressione turbina, massa aria aspirata, massa aria prescritta.

Personalizzazione delle ricalibrazioni

Le mappature e ricalibarazioni di centraline sono personalizzate al singolo mezzo, viste le enormi differenze da camper e motorhomes e in funzione dell’utilizzo.

Inoltre, c’è anche la possibilità di personalizzare le mappe in base ai viaggi che si vogliono fare.

Non è raro che, per esempio, durante un viaggio in montagna si riscontri un’eccessiva fatica del motore del camper a causa delle strade in salita e alle curve infinite e, soprattutto, si riveli un consumo di carburante molto elevato.

Ciò non significa che il camper non è adatto alla montagna, ma semplicemente che la mappatura della casa automobilistica è standard.

Non è quindi ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni e contemporaneamente mantenere un consumo moderato di carburante.

Attraverso la rimappatura è possibile creare diversi profili a seconda del viaggio si sta per affrontare (montagna, autostrada, in città, ecc).

La rimappatura personalizzata è la soluzione ideale per trarre il massimo da ciascun mezzo. Ad esempio, nel caso di un viaggio in montagna, si potrà ottenere un aumento della coppia e una migliore risposta del motore, garantendo sorpassi più agevoli e sicuri oltre che risparmio di carburante.

A determinare il prezzo finale della rimappatura intervengono i seguenti fattori:

  • servizi offerti dall’azienda, come la garanzia;
  • incremento massimo ottenibile, alcune ditte propongono, infatti, diversi step di potenza a costi differenti;
  • difficoltà tecniche in fase di lavoro, in quanto eventuali interventi meccanici possono far lievitare il prezzo.

L’operazione di rimappatura centralina richiede ovviamente tanta professionalità ed esperienza e non può assolutamente essere lasciata all’improvvisazione.

A seconda del tipo di veicolo e di centralina, il processo di rimappatura richiede normalmente da poche ore a una giornata intera. Tuttavia, si tratta di un processo reversibile: se in un secondo momento si desiderasse ritornare alle impostazioni originali, lo si potrebbe fare grazie alla copia di backup che chi effettua la rimappatura conserva.

Anche per questo motivo non vale la pena di farlo da soli. Rivolgersi a ditte con comprovata esperienza nel settore offre le migliori garanzie di un buon risultato.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento