Malfunzionamento valvola a farfalla

Dopo la pausa natalizia torniamo a parlarvi dell’esperienza sul campo di Evo-Tune. Vi abbiamo già raccontato come con il “metodo Evo-Tune” abbiamo affrontato e risolto con successo le problematiche dell’hot start dei motori Volkswagen e il malfunzionamento del sistema AdBlue dei veicoli pesanti diesel.
Oggi vi parliamo di un caso di malfunzionamento della valvola a farfalla.

Come funziona la valvola a farfalla? La funzione primaria di questo componente è quella di permettere lo spegnimento repentino del motore e di parzializzare l’introduzione dell’aria nel motore stesso. Il suo funzionamento è controllato sia meccanicamente (nelle auto economiche) che elettronicamente dalla centralina motore. Quando la valvola funziona correttamente consente una riduzione del consumo di carburante e di emissioni inquinanti.

IL PROBLEMA

Con l’invecchiamento del motore (e la conseguente formazione di “incrostazioni” dovute a depositi d’olio) anche la valvola a farfalla si usura e inizia a dare problemi di malfunzionamento:

  • gestione del minimo non ottimale;
  • apertura lenta della valvola che può comportare “fumosità” del motore e scarsa resa;
  • cortocircuito dell’impianto a causa del trafilamento di olio nel motore della valvola.

Quando si verifica una o più di queste condizioni, la centralina motore adotta una “strategia di recovery”, mettendo il motore in condizioni di sicurezza, con conseguente riduzione, anche sensibile, della potenza, mentre nel cruscotto si accendono le spie relative alla diagnosi, allarmando il cliente.
Riscontriamo questa problematica ormai su tutte le motorizzazioni, Fiat, Volkswagen, Audi, Mercedes etc.

LA SOLUZIONE

Ogni volta che ci è stato sottoposto questo problema siamo intervenuti efficacemente con la riprogrammazione della centralina motore e un piccolo intervento meccanico, al fine di escludere il funzionamento della valvola a farfalla, annullando la strategia di protezione della centralina e spegnendo tutte le spie di malfunzionamento. Questo tipo di approccio è l’unico, a nostro parere, che consente di dare al cliente la garanzia di efficacia e durata nel tempo del lavoro svolto.

IL RISULTATO

La procedura adottata consente, intervenendo sul file della centralina, di rispondere alla richiesta del cliente con rapidità ed efficacia, offrendo un servizio professionale, risolutivo ed economico. La sostituzione della valvola a farfalla sarebbe stata, al contrario, non solo molto più costosa, ma anche non duratura poiché, come accade quando si sostituisce una componente del motore soggetta a usura, i malfunzionamenti si ripresentano.

Il nostro intervento, invece, elimina il problema alla radice, in maniera definitiva.
La giusta strumentazione tecnica e le conoscenze necessarie per utilizzarla al meglio ci permettono di risolvere, in maniera rapida ed efficace, le problematiche che ci sottopongono i nostri clienti.

Malfunzionamento modulo AdBlue

Vi abbiamo raccontato, nel post precedente, come, con il “metodo Evo-Tune”, abbiamo affrontato e risolto con successo il problema dell’hot start dei motori Volkswagen. Oggi

Read More »

K-Suite 2.22

Eccoci qui con il secondo aggiornamento K-Suite dell’anno. A poco più di un mese di distanza dal precedente, arriviamo con tantissimi protocolli, molto interessanti, che

Read More »
automobili più vendute

Quali sono le auto più vendute

Nell’ultimo anno sono state immatricolate in tutto il mondo 95,6 milioni di autovetture. Possiamo stilare una classifica dei primi dieci modelli a quattro ruote più

Read More »