Ricostruzione file originale centralina motore: quando è necessario?

Oggi vi parliamo di un altro servizio che Evo-Tune e le sue officine affiliate possono offrire nell'ambito del chip tuning.

Come sappiamo, tutti i motori moderni hanno una centralina elettronica che controlla e gestisce le prestazioni e il corretto funzionamento di ogni componente. Tale centralina esce dalla casa costruttrice, dovendo questa rivolgersi a un vasto mercato, con calibrazioni medie e standard.

Gli utilizzatori finali, tuttavia, hanno esigenze specifiche, legate alle diverse necessità di utilizzo oltre che al personale stile di guida e spesso decidono di modificare la centralina motore e si rivolgono a un'officina della quale, evidentemente, si fidano.

A quanto pare, sbagliando.

Ormai, infatti, sono numerosi i casi di vetture la cui centralina è stata modificata dal meccanico di fiducia con risultati non soddisfacenti o addirittura con conseguenze negative (malfunzionamenti di ogni sorta) che poi  il meccanico stesso non è in grado di risolvere lasciando il cliente letteralmente "a piedi". Il motivo è per lo più che molti meccanici, con poca esperienza nel tuning, per accontentare un cliente che lamenta, ad esempio, l'accensione di alcune spie sul quadro, effettuano un intervento maldestro di modifica del file della centralina, senza indagare, ad esempio, il motivo dell'accensione delle spie, avedo come unico obiettivo il loro spegnimento e, errore ulteriore, utilizzando file preconfezionati non adatti a quella particolare vettura. Il cliente inizialmente sarà soddisfatto, ma spesso poi son dolori anche perchè in futuro nessun problema verrà più individuato dagli strumenti di diagnosi.

Quando ci viene affidata una vettura in queste condizioni, l'operazione necessaria è quella di ripristinare il file originale della centralina motore.

La stessa esigenza si può presentare quando il cliente acquista un'auto usata la cui centralina motore ha subito modifiche non rispondenti alle sue personali esigenze.

I centri Evo-Tune sono in grado di effettuare efficacemente il reset della centralina motore, ritornando alla configurazione originale, grazie alla ventennale esperienza nel campo del tuning dei tecnici Evo-Tune e a una banca dati in costante aggiornamento. Le competenze acquisite in campo meccatronico dai nostri tecnici consentono di effettuare tale intervento con successo.

Il cliente sarà sorpreso dall'efficacia dell'intervento e, non ultimo, toccherà con mano la differenza tra un'officina poco preparata che si improvvisa nel campo del tuning e che non è poi in grado di correggere i suoi errori e  un centro altamente qualificato che non solo risolve il problema contingente, ma che garantisce a ogni cliente una costante assistenza post intervento.

Una volta risolto il malfunzionamento o riportata la macchina usata e modificata alla configurazione originale, il cliente potrà con serenità valutare quali modifiche effettuare per personalizzare il suo mezzo. Questa volta senza amare sorprese!

Rivolgetevi sempre a un centro qualificato! Per intervenire sulla centralina motore bisogna avere una solida preparazione tecnica che si acquisisce con una lunga esperienza e il costante aggiornamento tecnico.

Fidatevi solo di tecnici esperti. Fidatevi di Evo-Tune!

limitatore-di-coppia mappa-turbo

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento