RIMOZIONE VALVOLA EGR

Cos'è la Valvola EGR?

La valvola EGR (acronimo per Exhaust Gas Recirculation) è una valvola che regola il flusso dei gas di scarico che vengono reintrodotti nel motore.

La valvola, essendo soggetta al passaggio di gas combusti e ricchi di scorie, si sporca molto facilmente e il suo progressivo imbrattamento, dovuto alle numerose impurità presenti nei gas, tende a compromettere il corretto funzionamento. Infatti l’introduzione di aria calda e già combusta (quindi ricca di scorie) nella camera di combustione del motore può produrre un rapido intasamento.

Introdurre nuovamente aria calda e già combusta (quindi ricca di scorie) nella camera di combustione del motore porta ad un rapido intasamento dei condotti di aspirazione del motore stesso e ad una minor efficienza senza contare che i gas di scarico rovinano e intasano la valvola stessa obbligando così l’utente del veicolo a dovere procedere con la sostituzione spendendo parecchio tempo e denaro.

egr-sporca-1024x265

Problemi alla valvola EGR

Non è raro che la valvola EGR si blocchi a causa dello sporco accumulato. Gli effetti del guasto alla valvola si ripercuotono immediatamente sul motore che può manifestare:

  • “Buchi” in erogazione
  • Scarso rendimento del motore
  • Fumosità eccessiva allo scarico
  • Accensione spie di guasto

 

Come risolvere i problemi di malfunzionamento

Il problema alla valvola EGR si può risolvere in tre modi:

  • Se il malfunzionamento è causato solo da una elevata incrostazione della valvola che ne impedisce il corretto funzionamento, è possibile smontarla e pulirla accuratamente in modo che la valvola possa tornare a funzionare. Ovviamente questa soluzione però è solo temporanea perché dopo un po’ di tempo le scorie causeranno nuovamente dei malfunzionamenti della valvola.
  • Una seconda soluzione è quella di sostituire la valvola con una nuova. Facendo così però sicuramente col passare del tempo si sporcherà di nuovo e avrete speso parecchi soldi per una soluzione non definitiva.
  • Esclusione Valvola EGR Evo-Tune: un’altra possibilità consiste nell’ escluderne il funzionamento tramite l’elaborazione della centralina motore senza la necessità di interventi meccanici (se la valvola funziona correttamente). In questo modo la valvola sarà esclusa elettronicamente dal sistema e quindi non si sporcherà più ed il problema sarà risolto in maniera definitiva e con un costo contenuto.

L’esclusione della valvola EGR quindi comporta il fatto che nel motore circolerà sempre aria pulita, migliorando così la sua efficienza ed eviterà di incorrere in spese onerose per i problemi che questo componente può generare.

Se vuoi risolverli definitivamente, recati in un centro specializzato Evo-Tune dove i nostri tecnici specializzati sapranno al meglio come sistemare il tuo problema con il minor costo possibile

egr-pulita-1024x286

CONTATTACI SUBITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI