Malfunzionamento modulo AdBlue

Vi abbiamo raccontato, nel post precedente, come, con il “metodo Evo-Tune”, abbiamo affrontato e risolto con successo il problema dell’hot start dei motori Volkswagen.

Oggi vi parliamo di un caso di malfunzionamento del sistema AdBlue.

Il modulo AdBlue, presente nei nuovi veicoli pesanti con alimentazione diesel, è un sistema che tratta i gas di scarico riducendo la percentuale di ossidi di azoto emessi dal motore, grazie all’immissione, nel condotto di scarico fumi, di un apposito additivo, chiamato appunto AdBlue. L’erogazione dell’additivo è regolata dalla centralina motore che controlla, tramite un’apposita sonda, la composizione chimica dei gas di scarico.

IL PROBLEMA

Una delle nostre officine affiliate ci ha recentemente sottoposto un problema di perdita di potenza del motore di un camion Iveco Stralis 450 con centralina Bosch EDC7 UC31.
Il calo di potenza lamentato dal cliente, dopo un accurato esame effettuato dalla nostra officina affiliata, è risultato correlato proprio al malfunzionamento del modulo AdBlue. Infatti, quando nel sistema si verifica un’anomalia (che può essere semplicemente la mancanza dell’additivo nell’apposito serbatoio o anche il difetto/usura di un suo componente), la centralina motore adotta una “strategia di cautela”, mettendo il motore in modalità recovery, con conseguente riduzione, anche sensibile, della potenza.

LA SOLUZIONE

Dopo un esame delle possibili strategie di intervendo, in accordo con la nostra officina affiliata, abbiamo deciso di intervenire con la riprogrammazione, via seriale, della centralina motore, al fine di escludere il modulo AdBlue.
L’intervento è stato effettuato senza smontare la centralina, grazie all’utilizzo di un adattatore con il quale abbiamo potuto ovviare all’assenza di attacco OBD del veicolo. Siamo quindi riusciti a operare on board, con notevole risparmio di tempo.
Trattandosi di una lavorazione particolare, la rimappatura della centralina è stata preceduta da uno studio approfondito del file originale. Questa procedura ci ha consentito di raggiungere la soluzione definitiva del problema.

IL RISULTATO

La procedura adottata ci ha consentito, intervenendo sul file della centralina, di rispondere alla richiesta del cliente con rapidità ed efficacia, offrendo una soluzione efficace, duratura ed economica. La sostituzione del modulo AdBlue o delle sue componenti (serbatoio, pompa, iniettore etc) sarebbe stata, al contrario, non solo molto più costosa, ma anche non duratura poichè, con la normale usura dei componenti del sistema, i malfunzionamenti si ripresenteranno in breve tempo.
Ancora una volta, la giusta strumentazione tecnica e le conoscenze necessarie per utilizzarla al meglio ci hanno permesso di risolvere, in maniera rapida ed efficace, una problematica altrimenti di non facile soluzione. Noi abbiamo arricchito la nostra esperienza e confermato l’efficacia del “metodo Evo-Tune”. La nostra officina, grazie al nostro supporto tecnico, ha potuto offrire al cliente un servizio altamente qualificato ed efficace e un notevole risparmio di tempo e denaro. Un bilancio assolutamente positivo!
Se hai sperimentato un problema analogo sul tuo camion, saremo lieti di darti tutto il nostro supporto grazie alla nostra esperienza nel campo delle *elaborazioni per camion.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni.

Aggiornamento Kess K-suite 2.20

K-Suite 2.20 Harley, Mercedes, Toyota-Lexus: i nomi dei tre protagonisti di quest’ultima Release dell’anno. Un focus speciale dedicato al mondo Bike, finalmente potrai lavorare in

Read More »
batterie per automobili elettriche

Auto elettriche del futuro, batterie e supercondensatori

Le auto elettriche prodotte e messe sul mercato attualmente costituiscono una opzione molto interessante, in alternativa alle classiche automobili diesel, a benzina, a GPL o a metano.   Oltre a rappresentare una scelta ideale per l’ambiente, le macchine elettriche iniziano a garantire buoni

Read More »